I Libera Uscita nascono il 7 ottobre del 2005, dall'incontro tra cinque musicisti di Varese e provincia. In oltre 10 anni di attività la band ha accumulato molta esperienza e professionalità, su e giù dal palco, portando il proprio show in gran parte del nord Italia e nel Ticino.
Lo spettacolo live proposto è studiato e curato per omaggiare il rocker di Correggio e dar così magicamente la sensazione al pubblico di essere ad un suo concerto. Ne viene ripercorsa la carriera passando dai successi degli esordi agli ultimi singoli, dalle canzoni meno note e più di nicchia a quelle più conosciute (tra cui i singoli con Elisa cantati da Daniela, musicista della band che rende i Libera Uscita ulteriormente differenti e particolari rispetto ad altri tributi), dalle versioni in studio a quelle live, fino ad alcune personali re-interpretazioni e versioni medley.
I Libera Uscita collaborano inoltre da anni con alcuni dei musicisti dello stesso Ligabue: Mel Previte, Max Cottafavi, Luciano Ghezzi, Robby Pellati e Antonio Rigo Righetti